Psicoterapia (?)

"Anche io ho qualcosa da dire!"-  di Andrea Picuno


Che importanza ha la psicoterapia per la persona? Beh, è risaputo che la psicoterapia non sia adatta a tutti, o meglio, sembrerebbe ci siano momenti giusti e meno giusti, per intraprendere un percorso psicoterapeutico. Questo dipende dalla motivazione interna di una persona, o semplicemente dalla predisposizione che si ha in quel preciso momento. Essere disposti a mettersi in gioco non è facile, e non tutti sono pronti a farlo. Iniziare una psicoterapia potrebbe condurci verso sentieri di noi stessi che abbiamo ignorato fino a quel momento, o metterci faccia a faccia con una realtà che spesso cerchiamo di evitare.
Ebbene si, ognuno di noi nella propria vita ha messo in atto almeno una volta un meccanismo di difesa per autoconvincersi di qualcosa o addirittura per rimuovere un pensiero ricorrente. Siamo umani, non siamo macchine (frase vecchia ma sempreverde).
Sono del parere che tutti nella vita dovrebbero provare a comprendere se stessi muovendo un passo verso la psicoterapia, e non lo dico perché sono laureata in Psicologia Clinica. Ho sempre pensato che nella vita, sia impossibile avere tutte le risposte che cerchiamo, ma che forse mettendo in atto quell'interscambio, propriamente detto "alleanza terapeutica", potremmo riuscire a comprendere alcuni perché dei nostri gesti, dei nostri comportamenti e delle nostre relazioni, che spesso per noi sono un chiodo fisso.
Attenzione a non diventare troppo avidi di sapere, anche questo potrebbe essere deleterio! Al giorno d'oggi l'aiuto psicologico mi sembra fondamentale, e non solo perché stiamo vivendo una pandemia, ma anche perché, pensandoci bene, forse, se fossimo più allenati a gestire e conoscere le nostre emozioni, potremmo vivere meglio situazioni nuove che ci procurano maggiore stress negativo. Purtroppo però, nonostante alcuni si affianchino al mio pensiero, ci sono ancora tante persone che considerano la psicologia e la psicoterapia come degli strumenti utili a curare unicamente patologie gravi, associano lo psicologo solo al "manicomio" o addirittura pensano che queste figure siano completamente inutili.

È dura combattere contro l'ignoranza, ma a volte mi domando... cos'è l'ignoranza se non la PAURA di conoscere e sperimentare come stanno davvero le cose?

Commenti

Posta un commento

Post più popolari