Pillole Zoom
Pillole di - di Francesca Paciariello
Come sappiamo, in questo periodo, tutte le nostre attività si sono spostate su varie piattaforme digitali, mettendo a dura prova le nostre competenze digitali😉.
Proprio per questo motivo oggi ho deciso di dedicare "Pillole di" a ZOOM.
Zoom è una piattaforma che permette di svolgere videoconferenze online, con delle funzionalità che rendono più smart la vostra conferenza. La cosa più "comoda" di Zoom è che non richiede la creazione di una lista di contatti per avviare una conferenza, come avviene per esempio in Skype, ma sarà sufficiente l'invio del link del meeting ai partecipanti.
Vediamo nel dettaglio come funziona:
- Primo passo è scaricare l'app. Potete farlo sia dal tuo cellulare che da pc.
- Una volta scaricata l'app devi registrarti sulla piattaforma cliccando su "Sign Up"
- L’App vi chiederà di accettare dei consensi sulla videocamera ed il microfono accetta per iniziare.
Quando qualcuno vi inviterà ad un meeting, invierà sulla vostra e-mail,via WhatsApp, Messenger ecc un link.
A quel punto comparirà una schermata di attesa, ciò significa che sarete nella "waiting room".
L'host del meeting, ovvero la persona che gestisce ed organizza il meeting, vi accetterà e sarete dentro la videoconferenza.
Anche il co-host (nominato dall'host) potrà accettarti.
Una volta che sarete dentro il meeting, la prima cosa che dovrete fare è: cliccare in basso a sinistra "join computer audio"oppure da cellulare " Calling using internet audio"
Vediamo le funzionalità che potrete utilizzare durante la riunione:
- In basso a sinistra potrai, in qualsiasi momento, attivare/disattivare sia il microfono che la videocamera.
- Per visualizzare i partecipanti presenti alla conferenza, hai a disposizione diverse panoramiche: "Gallery View" in alto a destra, che permette di vedere tutti i partecipanti."Speaker View", invece permette di vedere solamente chi in quel momento sta parlando.
Piccolo consiglio💬
Se non avete a disposizione una rete Wi-fi avete pochi giga: disattivate la videocamera, questo vi consentirà di consumare di meno.
La piattaforma Zoom consuma 800/850 MB di dati all'ora. Se in modalità full HD anche più di un giga!😱
- In basso a destra avrete anche a disposizione le "Reactions"(per esempio potrete inviare un 👍 per far capire che è tutto ok o che avete capito)
- Funzionalità importante è la chat che vi permette di comunicare con altri partecipanti (solo se sei un host o co-host potrai comunicare privatamente con un altro partecipante.
- Durante il meeting siete a casa in una stanza poco professionale? cliccando "more" avrete a disposizione il "virtual Background". Avrete la possibilità di scegliere lo sfondo alla vostra immagine e potrete scegliere tra le vostre foto oppure tra gli sfondi che Zoom mette a disposizione.
Le funzionalità dell' host
- Potete, in basso nella lista dei partecipanti, attivare o disattivare il "mute all" mutando tutti i partecipanti, oppure sempre sulla lista dei partecipanti invitarne di nuovi.
- Potete registrare cliccando su recording il meeting, in modo da poterlo rivedere o conservare.
- Share screen , permette di condividere per esempio slide, o cmq verrà condiviso il vostro dekstop. Host e co-host potranno decidere (cliccando tra le opzioni dello share screen) se questa funzionalità può essere utilizzata solo da loro o da tutti i i partecipanti.
- Tra le opzioni di share screen troverete la "white board", una lavagna digitale che permette di scrivere, disegnare e ....attenzione attenzione ,PASSARE IL PENNELLO DELLA LAVAGNA AD UN ALTRO PARTECIPANTE.... Figo vero?
Come organizzare un meeting?
Puoi cliccare su New meeting sull'applicazione e invitare i partecipanti oppure sulla schermata iniziale cliccando su schedule avrai la possibilità di programmare il meeting.
Terminare il meeting:
Il meeting terminerà cliccando sul pulsante "leave meeting". L'host e co-host avranno la possibilità di cliccare su leave meeting, permettendo agli altri di rimanere in conferenza, se cliccheranno su "end meeting" il meeting terminerà per tutti.
Spero che questa breve guida possa rendervi più semplice l'utilizzo di ZOOM!
Commenti
Posta un commento