Siete nel posto giusto al momento giusto?
"Anche io ho qualcosa da dire!"- di Claudio Muzzopappa
Avete mai sentito una storia in cui il protagonista esce subito di scena?
Perché è un po’ quello che sta per succedere ora. Il protagonista in questo caso è uno dei miei sogni nel famoso cassetto: la regia. Si la regia, ma userò questo mio sogno per introdurre un argomento che mi ha sempre fatto riflettere molto. Ma andiamo per ordine.
Io sono Claudio, e sono appassionato di cinema, non esperto, appassionato. Come ho già detto prima uno dei miei sogni è la regia, in particolare quello di girare un film scritto e diretto da me. Ma, sempre come ho già detto prima, questo mio sogno serve solo da introduzione alla domanda che vi sto per fare: credete di essere nel posto giusto al momento giusto? Tempo fa ho iniziato a scrivere una sceneggiatura, e, l’argomento cardine di questo ipotetico film è proprio questo: l’attimo.
Ma tranquilli, non ho intenzione di raccontarvi la trama, anche perché se poi dovessi girarlo davvero questo film, e che grande stronzo sarei a spoilerarvelo? Quello che farò è semplicemente estrapolare un piccolo monologo incentrato sulla mia domanda precedente. Non so se siete nel posto giusto al momento giusto, ma oramai che ci siete, prendetevi quest’altro minutino.
“Avanti, su. Guardatevi intorno. Siete nel posto giusto? E soprattutto, mettiamo caso che voi siate proprio nel posto giusto, siete sicuri di esserlo al momento giusto? No, perchè credetemi, è importante. A volte lo è di più, a volte lo è di meno, ma è importante.
Ora a voi queste sembreranno parole per iniziare qualcosa, e forse avete anche ragione, in fin dei conti questo è solo l'inizio, ma quello che avverrà dopo vi farà capire proprio quello di cui sto parlando.
Le cose cambiano in continuazione, e noi non possiamo fare niente per fermare questo cambiamento, e non possiamo fare niente per evitare che accadano. Noi possiamo, nel nostro piccolo, farci trovare pronti, o non farci trovare per nulla, il che nella maggior parte dei casi io lo trovo senz'altro vantaggioso. Certo, ci sono delle variabili, una su tutte, che è la madre di tutte le variabili: la fortuna.
Vi faccio un banalissimo esempio: ricostruiamo le scena di un semplice film americano medio. Ci sono due tizi in una metropolitana, uno sta rincorrendo l'altro, non si conosce il motivo, ma sicuramente non per fargli gli auguri di buon compleanno. Corrono, corrono, corrono. Ad un certo punto, il tizio davanti, quello rincorso, arriva un attimo prima della chiusura delle porte del tram. Le porte si chiudono, il tram parte. Passano esattamente cinque ore, e il tizio che è riuscito a prendere il tram va a prendere una birra, e poi a scoparsi una puttana. Se quelle porte si fossero chiuse due secondi prima, non so, perchè il tram si era fermato due secondi prima, o se il tizio fosse arrivato due secondi dopo perché la vecchia sulla sedia a rotelle aveva rotto i coglioni, probabilmente non avrebbe bevuto quella birra, e non si sarebbe scopato quella puttana.

Capite cosa sto cercando di dirvi? Tutto ruota intorno a cose che accadono e a cambiamenti che avvengono. A volte non basta neanche essere al posto giusto al momento giusto, perché si entra a contatto con persone che non sono nel posto giusto al momento giusto, e che fanno qualcosa che rende il vostro posto giusto al momento giusto, il posto giusto, ma al momento sbagliato.
Lo so, sembra uno scioglilingua, ma quello che io dovevo dire l'ho detto. Potete anche fermarvi qua, ma se nella prossima ora e mezza non avete nient'altro di meglio da fare vi consiglio di restare, prima di tornare al vostro posto giusto al momento sbagliato.”
Ecco, per il resto mi dispiace ma bisogna comprare il biglietto, o aspettare lo streaming. La mia domanda però è sempre la stessa: siete sicuri di essere nel posto giusto al momento giusto?



E se fossi nel posto sbagliato al momento sbagliato? Chi lo dice che il posto non equivalga al posto e il momento non equivalga al momento. Chi lo dice che sbagliato sia sbagliato se non in egual misura del concetto più astratto di correzione antropologica.
RispondiElimina