Pillole Linkedin
Pillole di - di Francesca Paciariello
Torniamo a Linkedin .
Ricordiamoci che è il primo Social Network che ha creato servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, quindi approfondire alcune delle sue funzionalità può aiutarci a cogliere delle belle opportunità lavorative.
Qualche settimana fa Giorgia Conte ci ha raccontato piccole strategie per rendere più appetibile il nostro profilo agli occhi dei Recruiter: immagine profilo adeguata, farsi confermare competenze da colleghi di lavoro ecc...
Fatto?
ATTENZIONE!!! Se siete degli addetti alla selezione del personale, ricordatevi che anche voi non siete esenti dalla cura del profilo Linkedin. Perchè? Un candidato risponderà più facilmente ad un tentativo di contatto da parte di un profilo ricco di informazioni, che gli ispiri fiducia, piuttosto che ad un profilo scarno. Soprattutto se il candidato è qualificato e quindi tenderà a voler avere a che fare con professionisti qualificati.
Ora possiamo passare ai prossimi consigli:
Parole chiave.
Sicuramente una biografia dettagliata aiuta, ma l' utilizzo di parole chiave pertinenti a quella che è la propria professione è il giusto metodo per renderci rintracciabili. Esempio in foto
Competenze
Ricordatevi di aggiungere le vostre competenze!!!! .Questo perché Linkedin , negli annunci di lavoro suggerisce persone con competenze in linea a quelle ricercate dall'azienda, le così dette “corrispondenze intelligenti”.
Lingua profilo.
Il vostro livello di inglese è avanzato e siete indecisi se scrivere il vostro profilo in Italiano o in Inglese? Il consiglio è quello di scriverlo in italiano, sopratutto se il vostro obiettivo sono aziende locali.
Inoltre, Linkedin permette di scrivere il proprio profilo nella lingua che si desidera e far si che l'interlocutore lo visualizzi nella lingua da lui impostata.
Richiesta di contatto.
Da non sottovalutare! Puoi personalizzare l'invito di contatto con poche righe e questo da più valore al collegamento e per di più può permettere di avviare una conversazione. Questo ti darà la possibilità di allargare il tuo network che è uno dei vantaggi di Linkedin.
Ricordatevi: conoscenze di qualità possono anche trasformarsi in futuri posti di lavoro.

Pagine di carriera
Linkedin ha creato le “pagine carriera” (career page), in cui si possono inserire video, immagini e testimonianze dei dipendenti che si possono personalizzare a seconda di chi le visita. Forte vero? Questo aiuta a rafforzare l' employer branding, (che in parole spicciole spicciole è l'immagine dell'azienda) l’employee engagment, il coinvolgimento dei dipendenti e trasformare questi in ambasciatori.
Modalità di navigazione privata.
Dovete sostenere un colloquio con un Recruiter o con il datore di lavoro e volete raccogliere più informazioni? Questa opzione potrà esserti utile per visualizzare il profilo risultando "invisibile".
Per farlo devi andare alla sezione: impostazioni-privacy -opzione di visualizzazione del profilo-modalità privata. Attenzione però...Se il profilo che andate a visionare possiede un profilo Linkedin premium, comparirà il vostro nome ugualmente anche avendo la modalità privata.
Analytics e versioni Premium
Analytics permette di visionare: il numero di visite, la città e la professione dei tuoi visitatori. Le versioni Premium, a pagamento rivelano anche il nome del visitatore. La versioni Premium di Linkedin permettono inoltre di inviare messaggi "inMail" e questo permette di comunicare con persone che non si hanno tra i propri collegamenti.Il numero di messaggi a disposizione dipende dal tipo di abbonamento che abbiamo scelto.Le versioni Premium sono: Premium Business,Sales Navigator, Recruiter Lite, Premium Career. Potete scegliere la versione più adatta alle vostre esigenze
Queste funzionalità sono solamente una parte di tutto ciò che Linkedin ha da offrirci...
Chissà, forse ci sentiremo presto per raccontarci altre utili pillole Linkedin...



👍👍👍
RispondiEliminaDI FACILE COMPRENSIONE ED ESAUSTIVO. GRAZIE
RispondiElimina