Viaggiare con un cocktail
"Anche io ho qualcosa da dire!"- di Rosario La terra
Mi presento, mi chiamo Rosario La terra e sono un flair bartender, un wfa examiner riconosciuto a livello internazionale!
Vorrei parlarvi del mio mestiere considerato in voga e molto gettonato, da un po' di tempo a questa parte.
Chi è il flair bartender? Il flair bartender è una figura che lavora dietro il bancone del bar e prepara i cocktails esibendosi in un vero e proprio show acrobatico, che rende la preparazione ancor più accattivante.
La mia passione è nata quando ero piccolo, ai tempi in cui frequentavo l'istituto alberghiero Moncada Lentini. Guardavo spesso video di bartender, osservavo gli esperti in giro per locali e durante le mie precedenti esperienze lavorative. Così mi sono innamorato di questo lavoro, facendone la mia passione. All’ inizio ho frequentato dei corsi post scolastici per approfondire l'argomento e adesso sono io a condurre i corsi di formazione per istruire i ragazzi degli istituti alberghieri, i liberi professionisti o per chi si vuole avvicinare al mondo del banco bar.
Adesso sono un examiner wfa (world flair association) una carica molto importante in questo settore, ottenuta con tanto studio e partecipando a competizioni di livello internazionale💪.
La carica che mi contraddistingue mi ha portato a fare formazione in tanti posti del mondo e a viaggiare molto per lavoro. Mozambico, Sud Africa, Londra, Budapest, e altre località dell'estero che potrò continuare a frequentare quando sarà cessata la pandemia.
Continuo a gareggiare in competizioni di "flair" di vari livelli. Non sempre riesco a vincere ma l’importante è stare sempre sul pezzo!!
Aggiornatevi !
Mi rivolgo a tutti i ragazzi di oggi, ponetevi degli obiettivi da raggiungere e non smettete mai di sognare.
Questo lavoro mi soddisfa in tutto dalla professione in sé, alle conoscenze che ho fatto nel corso degli anni a frequentare tanti posti nuovi e pieni di gente.
Adesso lavoro e mi troverete in estate allo Zen di Siracusa, uno dei migliori locali… potete andare a vedere la struttura o cercare il locale su internet per vederne delle belle. È un paradiso.
Oggi vi dedico un cocktail internazionale il Daiquiri cocktail, che nasce nell' Havana. È semplice da fare, anche a casa:
1,1/2 oz rum chiaro
½ oz lime succo
½ 0z sciroppo di zucchero
Mettiamo tutti gli ingredienti nello shaker pieno di ghiaccio e mescoliamo il tutto, servire nella coppa cocktail senza ghiaccio.
Buona bevuta!!😉
Grazie mille veramente siete professionisti
RispondiEliminaGrazie per la tua disponibilità e soprattutto per aver ispirato i lettori Metoo!
Elimina