Nei miei panni

"Anche io ho qualcosa da dire!"-  di Valentina Bighignoli

Ciao a tutti, il mio nome è Valentina. Oggi voglio parlarvi del mio progetto.
Tutto è nato tra la quarta e la quinta superiore quando ho iniziato a studiare meglio la mia caratteristica, il mio "super potere", la dislessia.
Ho iniziato a studiare le mie difficoltà a cercare di capirle, quando compaiono? Perché compaiono? In che modo?


Così ho iniziato a fare esperimenti, fino a voler trasformare il tutto in una tesina, la tesina di maturità. Quando ho visto che la commissione era davvero tanto contenta e sopratutto curiosa dell'argomento che stavo trattando, ma sopratutto il modo in cui lo stavo facendo ho capito che non avrei dovuto fermarmi.
Ho così creato una pagina Instagram dove ho iniziato a pubblicare parti di tesina, volevo rendere pubblico il mio sapere, la mia esperienza a fine di poter aiutare altri dsa, così come famiglie, insegnanti e/o professionisti che lavorano ogni giorno insieme a noi.
Ma questo non mi bastava, ho poi voluto creare un blog, organizzato in due progetti, il progetto sulla didattica dove pubblico schemi, mappe, tabelle e tanto altro utilizzando il più possibile un linguaggio semplice e comprensibile ma sopratutto diretto, colorato, ricco di immagini, tutto ciò di cui noi più di ogni altra cosa abbiamo necessità.

 Il secondo progetto invece prende il nome di "il mondo visto da una dsa" dove analizzo ogni mia difficoltà e spiego il mio pensiero, i miei processi di elaborazione, le mie strategie e metodologie.



Per tanti anni ho visto la dislessia come un grande ostacolo, un qualcosa di cui vergognarsi, ora invece ne vado davvero fiera e spero in futuro di poter trasmettere questo messaggio anche a tante altre persone!


Commenti